Strumenti personali
Tu sei qui: Home Bonvs Argentarivs CSR Responsabilità Sociale d'Impresa _ Terzo Settore

CSR Responsabilità Sociale d'Impresa _ Terzo Settore

 

Istituto Superiore di Sanità _ COA Centro Operativo AIDS

ISS_Lucia

 

Il Centro Operativo AIDS (COA) dell’ISS, istituito con decreto del Ministero della Sanità nel gennaio 1987, è da un trentennio preposto alle attività di ricerca e prevenzione del Sistema Sanitario Nazionale nella lotta contro l’AIDS.

 


 

 

Banca d'Italia _ Criteri e modalità di concessione di erogazioni liberali e contributi

logo BItalia

 

L'Autorità di Vigilanza, dichiara di coniugare lo svolgimento dei compiti istituzionali con l'attenzione a tematiche di rilevanza ambientale e sociale.  Con un suo comunicato ha di recente comunicato le regole per l'erogazione di fondi a titolo di CSR - Responsabilità Sociale, cioè di liberalità a sostegno di iniziative d'interesse pubblico e beneficenza. Tra i settori di intervento la ricerca scientifica, la promozione culturale, la formazione giovanile e scolastica; l'innovazione tecnologica; la cultura umanistica, storica e scientifica; la formazione giovanile e scolastica; beneficenza, solidarietà e pubblico interesse. Le erogazioni e i contributi sono rigorosamente riservati al sostegno di attività e progetti di soggetti non-profit - come si riscontra dall'elenco dei beneficiari del 2014 .

Qui il comunicato su Criteri e modalità di concessione di erogazioni liberali e contributi

 

Dopo lo scandalo VW, l'auto hi-tech ed ecologica rinasce nel sud Italia (Gioia Tauro e Modugno) co-finanziata dal MISE
Per il fondo LCV Capital Management, l'Italia ha ancora la cultura della qualità "made in Italy" e maestranze qualificate. Il progetto “Tua Autoworks” nasce da un brevetto ex Google che supera la linea di produzione "fordista", un mix di materiali compositi, fibre, polimeri, plastica e vetro, processi di lavorazione senza saldature. In questo modo i costi di produzione sono abbattuti fino al 90%, i consumi fino al 50%. L'auto prodotta, a parità di robustezza strutturale, sarà molto più leggera e con tecnologie di stampa digitale sarano possibili personalizzazioni senza limiti. La produzione avverrà nella ex OM Carrelli di Modugno (Bari) e nella ex Isotta Fraschini di Gioia Tauro (Reggio Calabria) occupando fino a 1000 dipendenti. Il 7 ottobre 2015, il Ministero dello Sviluppo Economico si è impegnato a sostenere il progetti con un Contratto di Sviluppo gestito dall'Agenzia Invitalia di oltre 54 milioni, le Regioni Puglia Calabria contribuiranno per altri 15,9 milioni.
OM Carrelli e Isotta Fraschini: Ministro Guidi firma protocollo d’intesa | Fonti: Ministero Sviluppo Economico e Agenzia Invitalia, comunicati del 7.10.2015

 

auto

INVITALIA - Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa | Gestisce tutti gli incentivi nazionali per nuove imprese e startup innovative, finanzia progetti grandi e piccoli, supporta enti locali e non-profit nei progetti su fondi comunitari-nazionali e nella valorizzazione del patrimonio culturale .

 

Misura “Nuove imprese a tasso zero” (Autoimprenditorialità D.Lgs. 185/2000) | A partire dal 13 gennaio 2016, finanziamenti a tasso zero della durata massima di 8 anni, a copertura del 75% di investimenti di nuove imprese con giovani e donne. Le attività turistico-culturali e l’innovazione sociale sono considerati di particolare rilevanza  |  v. nella sezione del sito Invitalia